Riconoscere le tecniche seriche storiche per una attribuzione di base

05 Ottobre 2019

Riconoscere le tecniche seriche storiche
per una attribuzione di base

Corso Itinerante della Fondazione Arte Della Seta Lisio
con Eva Basile

5, 19, 26 ottobre 2019, dalle 10,00 alle 16,00
18 ore di lezioni teorico/pratiche, divise in 3 giornate

Il corso verterà sull’osservazione, il riconoscimento e la descrizione di diversi intrecci serici quali: taffetas, raso, cannelé, diamantina, pekin. Proseguirà con un approfondimento sui tessuti operati: broccato, damasco, velluto, lampasso. Verranno osservati e studiati tessuti tratti dalle collezioni della Fondazione Antonio Ratti. A ciascun allievo sarà affidata una dispensa ed alcuni frammenti tessili di studio.

Il corso è pensato e organizzato per fornire una conoscenza approfondita delle origini e della storia del tessuto ai dipendenti delle industrie del distretto serico, a professionisti e disegnatori freelance, a docenti e studenti di scuole professionali e università ma anche a chi si approccia per la prima volta al mondo tessile.

PROFILO DOCENTI

Eva Basile
Designer ed esperta di tessitura a mano, è  docente di progettazione dei tessuti Jacquard e catalogazione dei tessuti antichi presso la Fondazione Lisio. Presidente dell’associazione culturale "Coordinamento Tessitori", gira il mondo alla scoperta delle tecniche di tessitura nei diversi Paesi. Artista tessile, partecipa ad esposizioni di Fiber Art nazionali ed internazionali.

TARIFFE

Pacchetto di 3 incontri: 400 Euro
Non è possibile iscriversi ad una singola lezione.

Pagamento anticipato alla prenotazione
.
Il costo è comprensivo di campionatura e di dispense.

Le iscrizioni ai corsi sono a numero chiuso
Sarà possibile iscriversi fino all’esaurimento dei posti disponibili scrivendo a info@fondazioneratti.org o chiamando la segreteria della FAR al numero +39 031 3384976.
I corso prendera' il via al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.