Ibon Aranberri

Microclima Variabile

19 Gennaio–25 Luglio 2024

Microclima Variabile

Un insieme locale di condizioni atmosferiche differisce da quelle delle aree circostanti, il che implica una variazione spaziale e temporale dei valori medi. Un microclima può anche essere una metafora, un parametro per creare circostanze interne in cui operare, un'anomalia allo stesso tempo connessa e scollegata dall'esterno.

Sospendendo la definizione classica di luogo, Como potrebbe essere immaginata come un dispositivo, un territorio che continua a modificarsi. Un luogo in cui condizioni come la scala, la presenza e l'assenza potrebbero essere risignificate in narrazioni connesse alle urgenze del nostro tempo.

La fluidità delle comunicazioni e dei trasporti è sempre più veloce. Allo stesso tempo si creano zone di esclusione, dove le reti sono interrotte e la vita soppressa. In questa inerzia, gli approcci artistici diventano immagini globalizzate, separate dal contesto in cui sono nate. Contemporaneamente, molte delle logiche che costituivano le forme che abbiamo ricevuto sono cambiate.

Invece di tentativi di innovazione, possiamo provare ad adottare modelli ed esercizi variabili, ricorrendo a un repertorio riconoscibile di fonti accessibili. Per esempio, possiamo prendere una banca dati o un archivio esistente e articolare una prospettiva, estendendone gli spazi e le temporalità oltre il loro status convenzionale. Durante il il workshop, avremo la possibilità di organizzare materiali e corpi, speculare, praticare e sperimentare un insieme di interazioni per poter imparare collettivamente.

Invited artist

Ibon Aranberri (1969) vive e lavora tra Paesi Baschi e Spagna. Tra le sue mostre più recenti: Museo Reina Sofía, Madrid (2023), Raven Row, Londra (2023), San Telmo Museoa, San Sebastian (2020), Biennale di Göteborg, Göteborg (2019), Isabella Bortolozzi Galerie, Berlino (2017), Suzhou Documents, Suzhou (2016), Galería Elba Benítez, Madrid (2016), Secession, Vienna (2014), Garden of Learning, Busan (2012), Fundació Antoni Tàpies, Barcellona (2011), 16th Biennale of Sydney, Sydney (2008), Frankfurter Kunstverein, Francoforte (2008), Kunsthalle Basel, Basilea (2007); e Documenta XII, Kassel (2007).

Open Call

L'open call per il XXVIII CSAV - Artists' Research Laboratory con Ibon Aranberri è chiusa.

Per ogni ulteriore informazione: csav@fondazioneratti.org