Perché

Nel 1985 Antonio Ratti ha creato la Fondazione che porta il suo nome per preservare la sua collezione di tessile antico e condividere la sua passione per arte e tessuto. Da allora, la Fondazione è un luogo di sperimentazione, di scoperta, di approfondimento, di studio e di dialogo. La ricerca artistica e culturale si intreccia costantemente con la cura e la conservazione dello straordinario patrimonio tessile, rendendo la FAR un luogo unico in continua trasformazione.

Sostenere la Fondazione significa contribuire alla creazione di progetti dedicati a giovani artisti italiani e internazionali, alla conservazione e al restauro dei più di 30.000 reperti della collezione, all’organizzazione di mostre, conferenze, simposi e progetti didattici.

Come

Puoi sostenere la Fondazione in molti modi: con un bonifico bancario o cliccando su dona ora (da privato), devolvendo il 5x1000 o acquistando le FAR Artist Limited Editions. Come azienda titolare del reddito d’impresa puoi avvalerti della deducibilità del T.U.I.R.

Per donare fondi e reperti o per stipulare una partnership, contattaci.

Grazie per il tuo gesto!

Bonifico bancario

Puoi effettuare la tua donazione tramite bonifico bancario. Scarica qui il PDF con le nostre coordinate.

5×1000

Donando il 5x1000 alla FAR contribuisci alla cura e all’approfondimento della sua preziosa collezione tessile, al restauro di reperti e alla creazione di mostre e progetti dedicati al tessuto.

Per destinare lo 0,5% della tua imposta sul reddito alla FAR, sul modulo di dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD) cerca la casella denominata "Scelta per la destinazione del Cinque per Mille dell'IRPEF” e firma alla voce "Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (soggetti di cui all'art. 2, come 2 del D.P.C.M. 28 luglio 2016)".

Infine, inserisci sotto la tua firma il codice fiscale della Fondazione Antonio Ratti: 01540810130.

Il 5×mille non sostituisce l’8×mille.

FAR Artist Limited Edition Series

Le FAR Artist Limited Editions sono progetti realizzati da alcuni degli artisti che negli anni hanno collaborato con la Fondazione, come Giulio Paolini, Joan Jonas, Matt Mullican e Tacita Dean. La vendita di queste edizioni speciali, ispirate al dialogo tra arte e tessuto che da sempre contraddistingue la FAR, è finalizzata a sostenere l’Artists’ Research Laboratory e la ricerca dei giovani artisti partecipanti.

Scopri le FAR Artist Limited Editions qui.

Erogazioni liberali

In qualità di titolare di reddito d'impresa, puoi donare ed ottenere sgravi fiscali ai sensi dell'articolo 100 (2) (m) del T.U.I.R. I contributi versati da soggetti con reddito d'impresa alla Fondazione Antonio Ratti sono interamente deducibili (senza limite d’importo). Per ulteriori istruzioni scarica qui il PDF.

Le persone fisiche possono dedurre le donazioni effettuate a mezzo banca o carta di credito nei limiti del 10% del reddito, con un massimo di 70.000 € (art. 14, comma 1 D.L. 35/2005).

Fondazione Alcea
fondazione comasca

Contributi Privati

Dal 2011