Città Aperta

PROGETTO
2 Aprile–15 Ottobre 2023

“I paesaggi sono testi, e anche i loro corpi lo sono. Sono testi perché proprio attraverso di essi possiamo leggere le storie di relazioni sociali e rapporti di potere, equilibri e squilibri biologici, il concreto prendere forma di spazi, territori, vita umana e non umana” scrive Serenella Iovino nelle prime pagine di Paesaggi Civili, un libro che porta in sé molte delle tematiche e delle spinte telluriche che hanno dato vita a questo progetto.

Presentato da Fondazione Ratti nell’ambito del bando Per la cultura di Fondazione Cariplo, Città Aperta si snoda in una serie di dialoghi tra poesia e musica che interrogano il parco di Villa Sucota e la città di Como, trattandoli come paesaggi/testi, composti di storie, voci e silenzi che attraverso la letteratura e la musica, possono amplificarsi e diventare comuni.

I cinque incontri previsti per l’anno 2023 formano una cartografia di tematiche che descrivono, o meglio attraversano, le giovani generazioni a cui è dedicato il progetto (le stesse a cui appartengono organizzator*, poet* e musicist*): la lotta, l’altro, il sogno, la distopia, la nostalgia creativa.

Attorno a questa costellazione, si snodano una serie di attività e laboratori progettati in collaborazione con scuole del territorio, allo scopo di consolidare il progetto, radicandolo nelle storie della città e trasformandolo in un humus per ritmi e poesie che ancora devono nascere.