Demetrio Marra, Dimitri Milleri, She's Analog

Città Aperta - Forti Rovesci

18 Giugno 2023
Parco Tokamachi - Stazione F.S. Como San Giovanni

Città Aperta continua ad esplorare le potenzialità espressive di musica e poesia con un terzo incontro pensato per gli spazi del Parco Tokamachi, presso la Stazione F.S. Como San Giovanni: uno spazio simbolico, oggi in profonda riqualificazione, che negli anni passati ha ospitato corpi, attese e transiti negati, arrivando perfino a trasformarsi in una tendopoli.

Con Forti Rovesci, le aiuole oggi completamente rinnovate di parco Tokamachi diventano la piattaforma per riflettere sul rovescio delle utopie, sulla fine delle promesse, ma anche per domandarsi come ci si prepara a vivere nei temporali.
I versi taglienti e misurati di Dimitri Milleri, la poesia esondante di Demetrio Marra e le sonorità plastiche di She’s Analog si confronteranno sulle spinte utopiche e distopiche che innervano il nostro presente, sperimentando lo schiudersi di nuove possibilità attraverso i linguaggi della poesia e della musica.

She’s analog esplora le possibilità sonore offerte da una particolare declinazione del più classico degli ensemble: il trio. L'idea è quella di una musica creata collettivamente che, a partire da uno spunto compositivo sempre più esile, si arricchisce di un'improvvisazione sempre più radicale. Tutti e tre i musicisti contribuiscono a creare una tessitura sonora sempre più ricca e coerente, mescolando le singole voci dei loro strumenti, al punto che diventa quasi impossibile stabilirne la fonte. Le composizioni sono come fragili architetture che non sono mai un limite per
l'espressività: strutture piene di evocazioni e suggestioni che lasciano intuire uno spazio 'altro', interiore. Il personalissimo linguaggio del trio è costantemente arricchito dalle differenti infuenze e dal background dei singoli: la classica contemporanea, il jazz, il post-rock, il minimalismo, la musica elettronica, tutti linguaggi che interagiscono dialetticamente, creando preziose trame e aprendo scorci su nuovi territori, sempre diversi, emozionali, mai astratti.

Demetrio Marra (Reggio Calabria, 1995) è laureato in Filologia moderna all'Università di Pavia. È direttore editoriale di «lay0ut magazine», rivista di letterature, traduzione e ricerca visuale. Attualmente lavora a Milano come professore, collaborando con diverse realtà editoriali.
Ha esordito con Riproduzioni in scala (Interno Poesia), con prefazione di Flavio Santi, finalista al Premio Ceppo Under35 e al Premio Elio Pagliarani. Suoi testi inediti sono stati pubblicati su Altri Animali, Mirino, Neutopia.

Dimitri Milleri (1995) si è diplomato in chitarra classica sotto la guida di Stefano Grondona e Alfonso Borghese. Sue poesie e interventi di poetica sono ospitati in varie testate online, tra cui «pordenonelegge.it» e «Nazione indiana». È incluso nell’antologia Poeti italiani nati negli anni ‘80 e ‘90. Vol. I, a cura di Giulia Martini (Interno Poesia 2019). Ha pubblicato il libro di poesia Sistemi (Interno Poesia 2020, prefazione di Maria Borio). Dirige «lay0ut magazine» con Demetrio Marra, rivista di arte e cultura contemporanea. Insieme a Noemi Nagy traduce dall’ungherese e dal francese. Ha scritto per «Antinomie», l’«Atlante» di Treccani e il «Magazine» della Fondazione La Triennale di Milano. Come librettista ha collaborato con i compositori Andrea Gerratana e Riccardo Perugini.

La prenotazione è consigliata

per info e prenotazioni: far@fondazioneratti.org