Il parco

Il parco di Villa Sucota, sede della Fondazione Antonio Ratti, è parte del Chilometro della Conoscenza. Il progetto riunisce attraverso i rispettivi parchi tre ville storiche (Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota) dando vita a un percorso naturale che si affaccia sul lago. Viene così valorizzato uno dei più straordinari contesti paesaggistici, storici e culturali locali.

Il parco di Villa Sucota è aperto al pubblico dalla domenica al venerdì dalle 9 alle 17 (maggiori informazioni qui) ed è arricchito da un programma di attività e laboratori. All’interno del Chilometro della Conoscenza si distingue per il suo itinerario artistico, composto da installazioni site-specific collocate nel verde. Gli interventi, studiati da artisti di fama internazionale per immergersi nel contesto naturale del parco, esplorano in forma artistica il rapporto tra spazio e oggetto.

Il parco sculture è un progetto in evoluzione, uno spazio in cui gli artisti si confrontano con la natura, la storia e l’architettura del luogo. La Fondazione Antonio Ratti, in dialogo diretto con il suggestivo paesaggio di Como, è uno spazio di sperimentazione, confronto e produzione creativa, che sostiene con orgoglio la visione del suo fondatore. Si pone come punto di riferimento per i giovani artisti e per lo scenario artistico internazionale, diventando così un luogo di possibilità e promozione per la ricerca artistica.

Parte del restauro e ripristino del parco è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Cariplo.

Mappa del percorso accessibile

A seguire una descrizione delle opere attualmente presenti nel parco:

Opere nel parco – La collezione permanente

Gerry Bibby
London Brown II (+4475069767627); Glasgow Green (got ‘ny change)

Jimmie Durham
Stones Rejected by the Builder

Matt Mullican
Mullican’s Bridge: between Subject and Elements (2018)

Richard Nonas
Bones – the western shore (Mappa Mundi 3)

Liliana Moro