LIVABILITY. Art and Environmental Practices for a Present Resurgence

FAR -Villa Sucota

GUARDA SU VIMEO

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Due giorni di simposio: conferenze, proiezioni e installazione video.
a cura di Martina Angelotti e Annie Ratti

“Se abbiamo qualche sogno di consegnare un mondo vivibile ai nostri discendenti, dovremo lottare per la possibilità di risorgenza” Anna Tsing.

Le crisi ecologiche attuali e il necessario mutamento vitale che ne consegue, costituiscono l’urgenza alla base di LIVABILITY, un simposio di due giorni che esplora il rapporto fra arte ed ecologia da prospettive artistiche, filosofiche e socio-ambientali.

Partendo da questi presupposti, LIVABILITY coniuga pratica artistica e teoria, approfondimento critico e azione per creare nuove narrazioni condivise. Lo scenario locale si connette così ai grandi mutamenti transnazionali in una prospettiva multidisciplinarie, allo scopo di alimentare una riflessione critica e un processo di sensibilizzazione consapevole nei confronti della crisi climatica e ambientale.

La necessità di una trasformazione globale della relazione con la natura, la socialità e i processi creativi, ci induce a considerare le molteplici ecologie come parte integrante del nostro sistema vitale e per questo necessarie a produrre l'immaginazione di un futuro possibile. Nella creazione di questo immaginario, l'arte e gli artisti giocano un ruolo importante.

Che tipo di valori e di sensibilità dovremmo coltivare per articolare la responsabilità sociale e ontologica al centro dell'ecosistema del pianeta? Come potremmo impegnarci con le tante socialità non umane a rischio di estinzione? Come possiamo iniziare a divenire-umani diversamente in un mondo che si oppone all’alterità?

A partire da queste domande LIVABILITY riunisce artist*, ricercator*, filosof*, attivist* e antropolog* in un programma comune, attingendo dal vasto panorama globale per creare nuove alleanze attraverso riflessioni e pratiche sviluppatesi negli anni più recenti. Nelle giornate del 22 e del 23 ottobre, la comunità temporanea di LIVABILITY dedicherà cura, impegno, riflessione, creatività e dibattito per lottare in favore della possibilità di una “risorgenza”.

Con Dipesh Chakrabarty (Professore, University of Chicago) | Amanda Boetzkes (Professoressa, University of Guelph) | Isabelle Carbonell (artista e ricercatrice) | Federica Giardini (Professoressa, Università di Roma Tre) | Lucie Greyl (antropologa e presidentessa di CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali) | Barbara Wagner & Benjamin de Burca (artisti) | Jonas Staal & Radha D’Souza (artisti e ricercatori) | Oliver Ressler (artista) | Lucia Pietroiusti (curatrice).

Sarà offerto il servizio di traduzione simultanea inglese-italiano per tutta la durata del simposio

Con il contributo di:
DGERIC - Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali