Ancora una volta il mondo è piatto

Artists' Research Laboratory (V CSAV)
1–22 Luglio 1999

Ancora una volta il mondo è piatto
originale, multiplo, effimero; casa, paese, posto; oggetti, artefatti, cose;
rituali, dipendenze, transizione; stazioni, crocicchi, trasporti;
terra, aria, elio; supermercato, telefono cellulare, internet;
apparenza, non-luogo, teoria; percezione, rilassamento, viaggio; plastica, creta, liquido;
collezioni, configurazioni, contingenze; accordi, ripetizioni, tipologie;
gioco, scelta, metonimia; performance, gravità , nomadismo;
atteggiamenti, gesti, sguardi; duecento pietre.

Il workshop è stato incentrato da Haim Steinbach, sul doppio tema dell'oggetto e della sua posizione nello spazio. I lavori sono incominciati con un esercizio collettivo: Steinbach ha infatti chiesto a tutti i ventisette studenti, provenienti da quindici diversi paesi, di portare nella sede del corso un oggetto qualsiasi di loro gradimento. Li ha poi fatti posizionare su una lunga fila di tavoli, una sorta di mensola attorno a cui si è cominciato a discutere delle scelte di ognuno. In questo modo gli studenti hanno incominciato a conoscersi e a discutere, scambiandosi idee preziose.

Annie Ratti
Curatori
Giacinto di Pietrantonio
Angela Vettese
Coordinamento
Anna Daneri

Artista invitato

Haim Steinbach (Rehovot, Israele, 1944) vive e lavora a New York. Steinbach è divenuto cittadino americano nel 1962 e ha completato i suoi studi al Pratt Institute di New York, all'Università Aix-Marseille e Aix en provence e alla Yale University di New Haven. La sua attività artistica inizia negli anni Sessanta con opere che indagano le qualità estetiche e sociali degli oggetti, realizzando strutture, cornici e le famose mensole concepite per la presentazione di oggetti, che possono essere "naturali" o di uso comune. Steinbach ha ridefinito radicalmente lo status dell'oggetto nell'arte, esplorando il contesto psicologico, culturale e rituale dell’opera d’arte e il suo ruolo nella produzione di significati. Dagli anni Ottanta, il suo lavoro si pone come un fondamentale punto di riferimento delle tendenze artistiche contemporanee.

L'artista ha partecipato a importanti collettive come El arte y su doble (Madrid, 1986), Metropolis (Berlino, 1992), Documenta 9 (Kassel, 1992) e alla Biennale di Venezia del 1993 e del 1997. Ha anche esposto in numerose personali tenutesi in sedi prestigiose come il Capc Musée d'art Contemporain, Bourdeaux (1988); il Guggenheim Museum, New York (inisieme a Ettore Spalletti, 1993); il Castello di Rivoli (1995) e il Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien, Vienna (1997). Attualmente insegna alla School of Visual Arts di New York.

Artisti partecipanti

Giasco Bertoli