Ei Arakawa, Nora Schultz

Causal Loops / Squiggles

XXV CSAV – Artists' Research Laboratory
29 Giugno–27 Luglio 2019

Il sovrapporsi della presenza di artisti e curatori in situ influenzerà la struttura di questo workshop, in cui l'evento centrale performance / presentazione / produzione / mostra accadrà nel mezzo del laboratorio, per spostare e mettere in discussione la forma comune di produzione (l'idea di processo cumulativo con un risultato e una presentazione finale) e concentrandosi maggiormente sulla riflessione del lavoro al momento della sua presentazione attuale (o: il momento in cui viene posto nel mondo).
Lavoreremo con la sovrapposizione in un modo che potrebbe essere paragonato al fenomeno sonoro dell'effetto Doppler o alla struttura temporale del paradosso della predestinazione.

Impareremo:
- Come sentire le frequenze Doppler in entrambe le direzioni allo stesso tempo?
- Come far si che una palla da biliardo si scontri con il suo futuro sé?

Ma allora:
- Quali sono i modi in cui futuro e passato si complicano a vicenda?
- Come lavorare con l'adilà dell'evento già prima che accada (e dopo)?
- Può esserci un nuovo inizio dopo l'evento? (I 2 intervalli di tempo attorno all'evento possono interscambiarsi?)
- Il movimento della palla da biliardo o il suono dei Doppler devono essere archiviati? Se sì, come?
- Un'identità fittizia ha tempo? Com'è si connette ai suoi tempi?

In questo mondo che è un ciclo continuo, pubblicazione e produzione sono parte degli stessi vocabolari. Così, una bozza di pubblicazione sarà completata prima della fine del workshop e utilizzata per la vostra arte passata e futura.
(Ei Arakawa e Nora Schultz)

Curatore
Kasper König

Annie Ratti
Direttori Associati
Lorenzo Benedetti
Gregorio Magnani
Coordinamento
Anna Castelli

Artisti invitati

Ei Arakawa (Fukushima, Giappone, 1977) vive e lavora a LA. Realizza performance, sculture e installazioni, spesso elaborando opere ibride e multimediali all’interno di coreografie o derivanti da esse.
Le sue complesse performance sono quasi sempre eventi collaborativi e sovvertono le convenzioni del genere, valicando i confini tra pubblico e performer e producendo risultati spontanei. I suoi progetti spesso includono lavori di altri artisti, con l'obiettivo di ridefinire le nozioni tradizionali di autorialità, soggettività e contesto temporale.

Una selezione delle performance e delle mostre di Arakawa ha avuto luogo: Kunstverein, Düsseldorf (2018); Skulptur Projekte Münster (2017); Museum Ludwig, Colonia (2017); 9a Biennale di Berlino (2016); Museum Brandhorst, Monaco (2015); Gwangju Biennial, Gwangju (2014); Whitney Biennial, New York (2014); Carnegie International, Pittsburgh (2013); Padiglione Georgia, 55. Biennale di Venezia (2013); Tate Modern, Londra (2012); 30. Biennale di São Paulo (2012); The Museum of Modern Art, New York (2012).

Nora Schultz (Francoforte sul Meno, Germania, 1977) vive e lavora in Stati Uniti d'America. Schultz ha studiato presso la Städelschule, Francoforte e Bard College, New York. Le sue opere consistono in installazioni scultoree che includono video, suono e performance come elementi complementari. Nei suoi lavori utilizza materiali industriali e quotidiani per creare sculture astratte. Si interessa a linguaggi e sistemi di scrittura ed esplora come i processi cognitivi influenzano gli oggetti e le immagini.

Le opere di Schultz sono state esposte in importanti istituzioni internazionali, fra cui: Secession, Vienna (2019); Renaissance Society, Chicago (2014); Portikus, Francoforte (2012); Kunstverein, Colonia (2009); e performance presso il Whitney Museum, New York (2017); Tate Modern, Performance Room, Londra (2014); MoMA, New York (con Ei Arakawa, 2012). Il suo lavoro è stato incluso nello Skulptur Projekte Münster (2017); Some End of Things, Museum für Gegenwartskunst, Basilea (2013) e in Ecstatic Alphabets/Heaps of Language, MoMA, New York (2012).

Kasper König (Mettingen, Germania, 1943) Professore e Dottore Honoris Causa, König aveva appena 23 anni quando cura la mostra di Claes Oldenburg presso il Moderna Museet di Stoccolma. Nel 1985 è diventato Professore presso l’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf. Tre anni dopo ha accettato una cattedra presso la Städelschule di Francoforte, dove è stato Preside dal 1989 al 2000. In quello stesso periodo è stato Direttore e fondatore di Portikus, uno spazio espositivo a Francoforte.

König ha organizzato numerose grandi esposizioni, tra cui Westkunst al Messehallen, Colonia. (1981); von hier aus al Messe, Düsseldrof (1984) e Der zerbrochene Spiegel con Hans Ulrich Obrist a Vienna e Amburgo (1993). Insieme con Klaus Bussmann, ha dato vita e organizzato Skulptur Projekte Münster nel 1977 e nelle successive edizioni (1987, 1997, 2007, 2017). Dal 2000 al 2012 è stato Direttore del Museo Ludwig di Colonia. È stato inoltre curatore di Manifesta 10, San Pietroburgo (2014) e, di recente, direttore artistico del Skulptur Projekte Münster 2017.

Artisti partecipanti

Stefan Klein