John Armleder

Artists' Research Laboratory (II CSAV)

4–25 Luglio 1996

"Che tipo di evento è questo, come potrebbe essere caratterizzato, visto che tutti i componenti sono in qualche modo estranei, ma anche simili? Naturalmente, è estate per tutti, l'estate del 1996 per di più. Cieli che si muovono, rive romantiche del lago, gelati e tramezzini, la seta stampata e il workshop della chiesa vuota con eco insistenti, tutto questo dava l'idea di un paesaggio di atterraggio affinché una non-squadra si scambiasse punti di vista su esperienze intraducibili."
(John Armleder)

Direttore
Annie Ratti
Curatori
Giacinto di Pietrantonio
Angela Vettese
Coordinarnento
Anna Daneri
Emilia Terragni

Artista invitato

John Armleder (Ginevra, Svizzera, 1948) vive e lavora a fra Ginevra e New York. Artista poliedrico, si esprime attraverso la performance, la pittura e la scultura, attingendo da ciò che chiama “un supermercato di forme”. Il suo lavoro trae origine da numerose correnti tra cui il Suprematismo, le sculture minimaliste e i ready-made dadaisti. Uno degli storici fondatori del movimento Fluxus e del gruppo Ecart (1969), Armleder viene anche associato con il movimento Neo-Geo (abbreviazione di ‘neo-geometric conceptualism’) negli anni Ottanta. Ha ottenuto importanti riconoscimenti con la sua serie Furniture Sculpture (1979), lavori composti da iconici oggetti di design e elementi di arredo ricomposti fino a divenire in alcuni casi veri e propri ambienti.

Dopo le prime mostre personali in varie istituzioni europee – Kunstmuseum Basel (1980); Künstlerhaus Stuttgart (1984) e Musée d’art et d’histoire, Ginevra (1986) – nel 1986 John Armleder partecipa alla Biennale di Venezia (Padiglione Svizzero). Tra le mostre personali successive ricordiamo quelle al Nationalgalerie Berlin e Kunstverein Düsseldorf (1987); Wiener Secession, Vienna (1993); Staatliche Kunsthalle, Baden-Baden (1998); MoMA, New York (2000); ICA di Philadelphia (2004); Tate Liverpool (2007); Palais de Tokyo di Parigi e Away alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia (2011). Nel 2016 completa il progetto per la facciata multimediale di Museion.

Artisti partecipanti

Lo scenario del perché

17 Luglio 1996

Hans Ulrich Obrist

E e al posto di né né al posto di o

13 Luglio 1996

Giorgio Verzotti

L’oggetto d’uso nell’arte contemporanea

10 Luglio 1996

Olivier Zahm

Arte e moda: ballata di reciproca dipendenza (Niente sesso ieri notte. Riguardo all'ultimo film di Sophie calle e la frustrazione dell'arte oggi.)

6 Luglio 1996

John Armleder