Enrica Morini, Maria Luisa Rizzini

Emilia Stoppani. Il guardaroba di una sposa comasca – Ritratti di signore

15 Maggio 2009
FAR – Lungo Lario Trento

La piccola mostra è stata il frutto di una donazione che il Museo Studio del Tessuto ha ricevuto negli ultimi mesi del 2008 da parte degli eredi di Emilia Stoppani (1890-1986) nata a Menaggio e andata sposa nel 1912 a Augusto Butti, appartenente a una famiglia nota a Cavallasca già nel Seicento e proprietaria di villa Imbonati, la più prestigiosa dimora della zona.
Il valore aggiunto di questa donazione, giunta a noi in ottime condizioni, ancora nelle scatole originali, risiedeva nella possibilità di conoscere molti dati sia sull'epoca esatta della confezione degli oggetti, sia sui negozi e i laboratori di provenienza.

Con ogni probabilità i capi esposti non appartenevano a un'unica persona, ma a più generazioni di donne della medesima famiglia, dal momento che gli oggetti andavano dagli ultimi anni dell'Ottocento agli anni Trenta del Novecento.

Particolarmente interessante anche la sezione dedicata all'abbigliamento infantile, ricca di numerose cuffiette realizzate con le tecniche più diverse e di un sontuoso completo da battesimo.

Ricerca e schedatura curata da Enrica Morini e Maria Luisa Rizzini
Mostra a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara