Learning Weeks

DIDATTICA
Maggio 2014–Marzo 2015
FAR - Villa Sucota

A partire da maggio 2014 fino al marzo del 2015 la Fondazione Antonio Ratti ha ospitato il progetto didattico Nuova Learning Week, ideato e realizzato in partnership con l'Istituto Superiore di Moda ACOF sede di Milano, grazie al contributo di Regione Lombardia.

Le Learning Week, hanno coinvolto alcune classi di studenti delle scuole superiori della regione in una riflessione collettiva attorno al tema: "che cosa è una mostra?". Partendo dagli archivi tessili del Museo Studio del Tessuto della FAR, gli alunni hanno affrontato tutti gli aspetti del lavoro museale, attraverso un articolato percorso che li ha portati alla fine della settimana alla realizzazione di un vero e proprio evento espositivo aperto al pubblico. Tramite lezioni frontali, attività laboratoriali, visite guidate, momenti di studio individuale e di riflessione collettiva, gli alunni si sono cimentati nello studio dei reperti tessili antichi, ed hanno affrontato le problematiche legate all'allestimento e alla comunicazione di una mostra. È stato richiesto loro di reinterpretare i manufatti tessili delle collezioni in chiave contemporanea; un lavoro che porta, attraverso la rielaborazione delle immagini in digitale, alla creazione di nuovi tessuti.

Il programma ha visto il coinvolgimento di oltre 120 studenti guidati dallo staff della Fondazione.

Gli alunni hanno potuto vedere le proprie creazioni realizzate grazie alla collaborazione del laboratorio sperimentale per la stampa digitale TSC.