Public Program Seth Siegelaub: tessuto arte teoria

PUBLIC PROGRAM
18 Novembre–16 Dicembre 2023
Fondazione Antonio Ratti e Triennale Milano

In occasione della mostra Seth Siegelaub: Tessuto, Arte e Teoria, che occupa due nuovi spazi della Fondazione Ratti a Como e la sala dell’Impluvium alla Triennale di Milano, il programma pubblico alterna tre giornate dedicate a una serie di incontri, presentazioni, tavole rotonde e performance sia a Como che a Milano, tra Novembre e Dicembre.

La collezione multidisciplinare composta di reperti tessili e libri ora parte del patrimonio della Fondazione Ratti, racchiude la visione e la ricerca di una figura tanto eclettica quanto intellettualmente e artisticamente unica che ha rappresentato e tuttora rappresenta una fonte di ispirazione per artisti, operatori culturali, collezionisti ed editori a livello internazionale. Seth Siegelaub ha attraversato diversi ambiti disciplinari nel corso della sua carriera, passando dall’arte concettuale degli anni ‘70 - di cui è stato portavoce e pioniere con la sua galleria di New York - fino a dedicarsi al collezionismo appassionato e non commerciale di editoria d’arte, di tessile e di molteplici identità culturali.
La sua lungimirante visione che vedeva nella cultura del tessile, nell’espressività artistica e nei formati editoriali un potente mezzo per leggere e interpretare la realtà contemporanea, è l'oggetto principale di questo programma.

Alternando presentazioni, dibattiti, performance e conferenze, all’interno degli spazi espositivi che accolgono la mostra fra Milano e Como, le tre giornate di approfondimento si snodano attorno ad alcuni focus tematici quali: il formato editoriale come piattaforma espositiva e curatoriale; l’arte tessile come specchio della culture del mondo e l’arte contemporanea come veicolo di urgenze ed esigenze del presente; il rapporto fra arte e lavoro nella società contemporanea a partire dall’ Artis’ Agreement concepito da Seth Siegelaub e Daniel Projansky.
Temi che saranno oggetto di interpretazioni e progettualità di vario formato e natura, restituiti, performati e attualizzati da voci eterogenee di artisti, ricercatori, esperti legali,
conservatori, attivisti e pensatori invitati a intervenire su argomenti e pratiche che trovano nell’oggi la loro attualità e riformulazione.

18.11.23 / 2.12.23
Fondazione Antonio Ratti, Como

16.12.23
Triennale, Milano

a cura di
Martina Angelotti, Lorenzo Benedetti

con: Biennalocene/Emanuele Braga (progetto collettivo/artista attivista); Marja Bloem (Egress Foundation); Lucrezia Calabrò Visconti (AWI, curatrice); Danilo Correale (artista); Emmy de Groot (conservatrice tessile); Alessandra Donati (avvocata e professoressa); Vincenzo Estremo (scrittore e curatore); Roberta Genta (Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale); Matthieu Laurette (artista); Sara Martinetti (ricercatrice); Daniel McLean (avvocato); Michalis Pichler (artista); Mario Garcia Torres (artista); Frances-Marie Uitti (violoncellista e compositrice); Lauren Van Haaften Schick (curatrice e ricercatrice); Andrea Wiarda & Katia Anguelova (Kunstverein Milano)

Tutti gli eventi sono gratuiti su prenotazione.
Per info: far@fondazioneratti.org