Eva Basile

Riconoscere le tecniche seriche storiche per una attribuzione di base

CORSO
5–26 Ottobre 2019
FAR – Villa Sucota

Il corso ha avuto come oggetto l'osservazione, il riconoscimento e la descrizione di diversi intrecci serici quali: taffetas, raso, cannelé, diamantina, pekin ed è prosegito con un approfondimento sui tessuti operati: broccato, damasco, velluto, lampasso. Sono stati osservati e studiati tessuti tratti dalle collezioni della Fondazione Antonio Ratti. A ciascun allievo è stata affidata una dispensa ed alcuni frammenti tessili di studio.

Il corso è stato pensato e organizzato per fornire una conoscenza approfondita delle origini e della storia del tessuto ai dipendenti delle industrie del distretto serico, a professionisti e disegnatori freelance, a docenti e studenti di scuole professionali e università ma anche a chi si approccia per la prima volta al mondo tessile.

Eva Basile è una designer ed esperta di tessitura a mano, è docente di progettazione dei tessuti Jacquard e catalogazione dei tessuti antichi presso la Fondazione Lisio. Presidente dell'associazione culturale "Coordinamento Tessitori", gira il mondo alla scoperta delle tecniche di tessitura nei diversi Paesi. Artista tessile, partecipa ad esposizioni di Fiber Art nazionali ed internazionali.