Yvonne Rainer

The Concept of Dust, or How Do You Look When There's Nothing Left to Move?

PERFORMANCE
14 Luglio 2015
Teatro Sociale

La Fondazione Antonio Ratti ha presentato l'anteprima europea della performance di Yvonne Rainer The Concept of Dust, or How do you look when there's nothing left to move?

L'opera è stata commissionata dal Getty e da Performa e originariamente messa in scena al MoMA di New York. In questa occasione è stata eseguita a Como all'interno del programma del XXI CSAV - Artists' Research Laboratory. The Concept of Dust, or How do you look when there's nothing left to move? è la più recente coreografia creata da Yvonne Rainer. La performance la vede sul palco insieme a cinque ballerini - conosciuti con il nome di Raindears - nell'esecuzione di un work-in-progress che affronta temi come l'invecchiamento e la mortalità.

In The Concept of Dust, Rainer intreccia la danza con testi provenienti da numerose fonti, che parlano di antiche dinastie Medio Orientali e di reperti paleontologici e con citazioni letterarie. Letti a intermittenza da Rainer e dai ballerini per tutti i 45 minuti della performance, i testi procedono parallelamente alla musica e ai movimenti di danza, interrompendo talvolta i gesti degli interpreti. Ugualmente i movimenti dei ballerini non seguono una sequenza predefinita, sono indeterminati e scelti dagli esecutori stessi, talvolta scaturendo in coreografie di gruppo e talvolta nel "non fare nulla" i ballerini si siedono su una sedia, sostano in piedi l'uno affianco all'altro o semplicemente si osservano reciprocamente.