Dirk Snauwaert

20 Novembre 2015
FAR – Villa Sucota

Guarda su Vimeo

Dirk Snauwaert (1963, Tielt, Belgio) collabora con il centro d'arte contemporanea WIELS dal luglio 2004; è stato nominato direttore artistico nel gennaio 2005. Prima di entrare in WIELS, Dirk Snauwaert è stato co-direttore dell'Institut d'Art Contemporain Villeurbanne/Rhône-Alps, in Francia, dove era responsabile del programma di mostre e dello sviluppo della collezione FRAC Rhône-Alpes. È stato direttore del Kunstverein di Monaco dal 1996 al 2001 e, dal 1989 al 1995, è stato responsabile del programma di arte contemporanea della Société des Expositions del Centre for Fine Arts di Bruxelles. Ha organizzato e coordinato numerose mostre, sia monografiche che tematiche, e tiene regolarmente conferenze e pubblicazioni sull'arte e la cultura visiva. È stato membro di diversi consigli, tra cui il Comitato consultivo delle arti visive della Comunità fiamminga, ed è stato anche responsabile delle acquisizioni per la Comunità fiamminga del Belgio dal 2003 al 2006. È stato membro del think tank dell'AFAA, a Parigi, e ha fatto parte di diverse giurie, tra cui il DAAD Berliner Kunstlerprogram, il Munch Prize Oslo, Blue Orange, e il Prix Marcel Duchamp. Fa anche parte del consiglio di acquisizione per il FRAC des Pays de la Loire, a Carquefou, Francia, APT Berlino, il Kuratorium der Allianz Kulturstiftung e la Generali Foundation, entrambi a Vienna. Per Wiels ha curato mostre di Anne Mie Van Kerckhoven, Bruno Serralongue, Luc Tuymans, Andro Wekua e Francis Alÿs, e mostre collettive come Expats-Clandestines (2007) e Rehabilitation (2010). È stato anche il curatore della mostra di Jef Geys al padiglione belga della 53a Biennale di Venezia.