Eulalia Morral i Romeu

Da collezione a patrimonio: qualche riflessione a proposito del CDMT – Collezionare tessuti

21 Settembre 2012

Guarda su Vimeo

Laureata in lettere e filosofia all'Università di Barcellona nel 1975, Eulàlia Morral ottiene, tra il 1976-78 una borsa di ricerca dal Ministero dell'Educazione e Scienza spagnolo. Lavora come conservatrice presso il Museu d'Història de Sabadell e collabora nella documentazione nel Museu Manolo Hugué (Caldes de Montbui). Nel 1986 diventa Conservatrice presso il Museu Tèxtil de Terrassa e nel 1987 si fa carico della sua Direzione Tecnica. Nel 1998 presenta un progetto di ristrutturazione integrale del museo. Nel 1995, con la trasformazione del museo in consorzio del Centre de Documentacià i Museu Tèxtil, ne assume il ruolo di Direttrice. È stata membro del Comitato Consultivo dell'Unesco per lo studio delle Vie della Seta (1987-1996); ha partecipato nel gruppo di lavoro del Consiglio d'Europa per gli itinerari delle Vie della Seta (1987-1996) e ha fatto parte della Commissione Spagnola della Via della Seta (1990-1997). Partecipa a vari progetti europei legati al tema della documentazione e uso del patrimonio culturale tessile (Arqueotex, Arqueosilk, Tela di Aracne, Eurotex, Texmedin). Nel 2012 ha ricevuto il premio alla Carriera dall'Associacià de Museòlegs de Catalunya.