Maximilien Durand

Displaying textiles at Musée des Tissus in Lyon – Collezionare tessuti

21 Settembre 2012

Guarda su Vimeo

Maximilien Durand, da maggio 2011 è il curatore e direttore del Musée des Tissus, musée des Arts décoratifs di Lyon. Laureato all'Ecole du Louvre, ha diretto in precedenza i servizi di conservazione preventiva e di restauro dei musei di arte decorativa di Parigi (musée des Arts décoratifs, musée de la Mode et du Textile, musée de la Publicité and musée Nissim de Camondo). Ha organizzato mostre sui tessili e pubblicato molti lavori sui tessuti copti e bizantini. Ha lavorato molti anni al Museo del Louvre nella sezione copta del dipartimento di antichità egizie. La sua posizione alle Arti Decorative ha anche sviluppato una conoscenza approfondita nel campo delle arti decorative e del design, dei materiali correlati e delle collezioni relative a queste forme d'arte. Parallelamente alla sua attività museale, ha insegnato all'Ecole du Louvre per molti anni e in varie istituzioni, ha fatto parte della giuria del Masters 2 (Ecole du Louvre, Paris I - Pantheon - Sorbonne, Institut national du patrimoine, University of Lyon II - Lumière). La sua bibliografia (libri, articoli e comunicazioni) copre tre campi: il tessile, la storia delle reliquie e dell'iconografia cristiana ma anche la conoscenza dei materiali e il loro restauro.