Alexei Penzin

Sleep and Subjectivity in Capitalist Modernity

21 Luglio 2011

Guarda su Vimeo

"Il fenomeno del sonno è un argomento piuttosto insolito per la filosofia, la teoria critica e le scienze umane. Rimane nel regno della ritmo naturale e a-storico: giorni e notti, tramonto e alba, addormentamento e risveglio. Oggi, la biologia e le scienze mediche hanno fatto molti passi avanti nello studio della fisiologia e della neurologia del sonno, e l'emergente medicalizzazione dei disturbi del sonno è uno dei nuovi luoghi di accumulazione del "biocapitale". Allo stesso tempo, la nostra "società delle 24 ore" con le sue incessanti attività di produzione, comunicazione e consumo rende il sonno un elemento problematico e incerto della vita quotidiana, tempo sprecato o inerzia in una società neoliberale mobile e pragmatica ossessionata dall'idea del pieno impiego dell'esistenza umana finita. Tuttavia, sembra quasi impossibile identificare un discorso critico coerente sul sonno nei suoi registri sociali, politici e filosofici."
(Alexei Penzin)