Kerry Brougher

FAR – Lungo Lario Trento

Kerry Brougher

The Cinema Effect: Illusion, Reality, and the Moving Image

Kerry Brougher ha descritto il modo in cui il cinema ha cancellato la differenza culturale tra realtà e finzione, illusione e realtà. Il cinema è indubitabilmente l'arte del XX secolo. Nella cultura tecnologica di massa e nel vocabolario cinematografico (seguito dalle sue evoluzioni: internet e la televisione) si è raggiunto il cuore della società, nel rendere la distinzione tra vita reale e finzione pressochè indistinguibile. Brougher ha tracciato una traiettoria dal cinema preistorico fino all'ultimissimo utilizzo di film e video da parte degli artisti contemporanei, con l'intento di scoprire e sottolineare questo "cinema effect".

Kerry Brougher (1952) è un curatore statunitense che si occupa dei legami tra arte e cinema. Già direttore e fondatore dell’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles e capo curatore del Museo Hirshhorn e del Giardino delle Sculture di Washington DC, dirige il Modern Art Oxford ed è curatore del Museum of Modern Art di Los Angeles.