Éric Alliez

17 Febbraio 2012
FAR - Villa Sucota

Guarda su Vimeo
Gillies Deleuze, To have done with judgement - fragment, text, Download (PDF)
Eric Alliez, Dream of Insomnia, text, Download (PDF)

In L’interpretazione dei sogni (Die Traumendeutung, 1900), Freud avanza l’ipotesi che i sogni siano guardiani del sonno. In Per farla finita col giudizio (Critica e clinica, 1993), il testamento letterario di Deleuze oltre che radicale ri-presentazione (o cesura) del suo pensiero, "il sogno viene riscoperto, non più come sogno del sonno o sogno ad occhi aperti, ma come un sogno d'insonnia. Il nuovo sogno diventa il guardiano dell'insonnia". Da Freud a Deleuze (e Guattari), o Cosa (ci) è successo insieme all'insonnia in questo sogno senza sonno che ha inglobato il movimento reale?

Éric Alliez è professore di Philosophie et Créations Contemporaines en Art presso l'università di Parigi 8 e professore di filosofia contemporanea francese presso il Centre for Research in Modern European Philosophy (Kingston University, Londra). Fra le sue opere: es Temps capitaux (prefazione di G. Deleuze), T.I, Récits de la conquête du temps (Parigi: Cerf, 1991), T. II, La Capitale du temps, Vol. 1 : L'Etat des choses (Parigi: Cerf, 1999); La Signature du monde, ou Qu'est-ce que la philosophie de Deleuze et Guattari? (Parigi: Cerf, 1993), De l'impossibilité de la phénoménologie. Sur la philosophie française contemporaine (Parigi: Vrin, 1995); Deleuze Philosophie Virtuelle (Parigi: Synthélabo, 1996); Gilles Deleuze. Une Vie philosophique (curatore) (Parigi: Synthélabo, 1998); The Guattari Effect (curato con A. Goffey), Londra - New York: Continuum, 2011.
Le sue opere più recenti sono incentrate sulla problematizzazione di Aesthetics: La Pensée-Matisse (with J.-Cl. Bonne) (Parigi: Le Passage, 2005); L'Oeil-Cerveau : nouvelles histoires de la peinture moderne (Parigi: Vrin, 2007); Capitalism and Schizophrenia and Consensus. Of Relational Aesthetics (Istanbul : Baglam Publishing; 2010 [in English/Turkish]). Forthcoming: Défaire l'image. De l'art contemporain.
È stato curatore di Oeuvres de Gabriel Tarde (Parigi: Les Empàcheurs de penser en rond / Seuil [13 volumi pubblicati]) ed è uno dei membri fondatori della rivista Multitudes, per la quale ha gestito la sezione di arte contemporanea fino al giugno 2009.