Karl Holmqvist

PERFORMANCE
17 Febbraio 2012

Guarda su Vimeo

Karl Holmqvist ha condiviso alcuni dei suoi studi più recenti sulla vita e l'opera di Ezra Pound. La posizione dotta notoriamente adottata dal poeta nei suoi scritti, che lo portava a osservare da lontano usando spesso espedienti come citazioni in diverse lingue originali, non lo salvò dalle sue disgrazie gemelle: il sostegno da lui accordato al regime di Mussolini durante la Seconda Guerra Mondiale e la seguente incarcerazione negli Stati Uniti per alto tradimento. Questi eventi drammatici hanno fatto da cornice alla presentazione di Karl Holmqvist e a una riflessione sulla possibile posizione dell'arte nella società contemporanea, a cavallo fra il diventare un mezzo di esclusione elitaria o, al contrari, uno strumento democratico di espressione personale (o in qualche modo entrambi). Il linguaggio stesso sembra fluttuare fra la totale mancanza di sfumature del discorso giornalistico e il simbolismo potenzialmente infinito, i doppi sensi e le ambiguità della poesia (e della trama dei sogni).

Parte della presentazione è stata successivamente pubblicata da JRPRinger come libro d'artista in associazione con la Kunsthalle Zürich e la Bergen Kunsthall.

Karl Holmqvist ha preso pare a molte mostre internazionali come poeta, performer e artista. Fra le più importanti IllumiNations in occasione della 54esima Biennale di Venezia, la Poetry Marathon e Manifesto Marathon organizzate dalla Serpentine Gallery e Ecstatic Alphabets del Moma, New York.