John Duncan

PERFORMANCE
17 Febbraio 2012

Guarda su Vimeo

Concerto e videoproiezione della durata di una notte. John Duncan ha proposto a un pubblico volontario un esperimento di ipnosi e manipolazione onirica durante il sonno.

John Duncan (Wichita, Kansas 1953) ha lavorato tra Los Angeles, Tokyo e Amsterdam. È un arista, un pioniere della performance e della sperimentazione in campo sonoro. Fra le istituzioni che hanno ospitato eventi e installazioni di John Duncan vi sono: Performa a New York, Färgfabriken e Gallery Niklas Belenius a Stockholm, The Institute of Contemporary Art (ICA) a Boston, la NoorlandsOperan a Umeå, Netmage 07 (con Leif Elggren) a Bologna, Cut and Splice (con CM von Hausswolff) a Londra, e la seconda Biennale di Gothenburg.

Ha suonato con e diretto l'Ensamble Phoenix (a Basilea e Berna, oltre che all'Angelica Festival di Bologna), Musica Nova a Tel Aviv e Zeitkratzer a Berlino. Le sue opere THE CRACKLING (1996 con Max Springer), PALACE of MIND (2001 con Giuliana Stefani), PHANTOM BROADCAST (2002), THE KEENING TOWERS (2003) e NINE SUGGESTIONS (2005 con Mika Vainio e Ilpo Väisänen) sono acclamate da critici e compositori che le considerano come un riferimento fondamentale della musica sperimentale. Le sue performance e le opere per radio e video sono state esposte al Getty Center and al Museum of Contemporary Art (MOCA), Los Angeles; al Osterreichisches Museum für Angewandte Kunst (MAK), Vienna; al Museu d'Arte Contemporani, Barcelona (MACBA); e al Museum of Tokyo (MOT).

www.johnduncan.org