Give and Take

4–20 Novembre 2010
Fabbrica del Vapore

La rassegna, articolata in tre spazi alla Fabbrica del Vapore, ha offerto l'opportunità di conoscere il lavoro degli artisti internazionali selezionati per il corso, a partire dai progetti sviluppati durante l'esperienza del seminario con Hans Haacke.

Give and Take presentava installazioni, performance, video, fotografie e disegni che declinavano in modi diversi le tematica affrontata col Visiting Professor. Durante il workshop Hans Haacke ha analizzato insieme ai giovani artisti le differenti relazioni che intercorrono fra essi e il loro luogo di provenienza; una simile ricerca è stata rivolta anche verso Como e il contesto in cui gli artisti si sono trovati a lavorare, un contesto da cui sono stati prelevati elementi significativi. Il corso è stata un'occasione per riflettere sul concetto di "specificità" di un luogo e di "significatività" di un particolare oggetto, immagine, pratica o azione.

Una giuria composta da Carla Conca (Business Manager Videoproiettori di Epson Italia), Annie Ratti (Direttore Corso Superiore di Arti Visive) e Andrea Lissoni (storico dell'arte e curatore c/o Hangar Bicocca) ha annunciato i nomi dei tre vincitori della quinta edizione del premio Epson FAR per la ricerca artistica: Julia Brown, Birte Endrejat e Abbey Shaine Dubin.

La mostra a cura di Anna Daneri e Cesare Pietroiusti è stata realizzata dalla Fondazione Antonio Ratti, con il patrocinio del Comune di Milano - Settore Tempo Libero, in collaborazione con Careof, DOCVA, Viafarini, con il supporto di Epson.

Gli artisti partecipanti erano: Walter Benjamin Smith (USA), Julia Brown (USA), Antonia Carrara (Italia), Danilo Correale (Italia), Abbey Shaine Dubin (USA), Laura Duran (Colombia), Birte Endrejat (Germania), Fausto Falchi (Italia), Till Gathmann (Germania), Adelita Husni-Bey (Italia), Kentaro Ikegami (Giappone), François Lemieux (Canada), Eric Martijn (Olanda), Ludovic Méhauté (Francia), Emily Morant (Australia), Elaine Marianne Reynolds (Irlanda), Fabrizio Sartori (Italia), Elisa Strinna (Italia), Oriol Vilanova (Spagna).