L'età dell'eleganza. Le Filande e Tessiture Costa nella Como degli anni Cinquanta

6 Maggio–27 Giugno 2010
Villa del Grumello

Mostra organizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato di Como, nell'ambito del progetto "Archivi della Moda del '900".

Grazie alla ricchezza degli archivi cartacei, custoditi quasi integralmente presso l'Archivio di Stato di Como e a prestiti nazionali e internazionali (tra gli altri il Musée Galliera di Parigi e la Fundacion Cristobal Balenciaga di Guetaria) è stato possibile ricostruire il percorso storico creativo di una delle aziende che hanno contribuito alla diffusione dell'eccellenza comasca in Europa. L'esposizione e il catalogo della mostra hanno ripercorso l'intero ciclo produttivo: l'idea iniziale, la composizione del disegno, le prove di stampa su carta, per arrivare al tessuto finito.

Fra le tante analizzate, emergeva la figura di Andrée Brossin de Méré, designer di origine svizzera, cui sono da attribuire la maggior parte delle sete stampate che comparvero sulle passerelle dei più famosi couturier del dopoguerra. Sono stati esposti abiti di Dior, Givenchy, Fath, Balenciaga, Galitzine e altre sartorie italiane ed europee realizzati negli anni Cinquanta con tessuti Costa.

Mostra e catalogo a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara.
Progetto allestimento a cura di Paolo Brambilla.