Yona Friedman

Musée dans la rue

22 Luglio–17 Agosto 2008
Piazza Cavour & Asilo Sant'Elia

Musée dans la rue è stato pensato e realizzato da Yona Friedman con i partecipanti al corso, ed è stata la prima tappa della diffusione del progetto in diverse città europee. Ogni Musée dans la rue è un agglomerato di cubi e due spazi pubblici della città, diversi per identità storica e sociale, questi musei di strada sono superfici libere, completamente a disposizione di chiunque desideri lasciarvi un segno. Sono luoghi d'incontro e di socialità, dei monumenti democratici in continua trasformazione, dei veri musei pubblici. Come sempre nel suo lavoro, Friedman ha disegnato una semplice struttura di base che deve essere attivata, modificata e completata dall'intervento dell'utente. Musée dans la rue è una piattaforma pubblica, uno spazio aperto che interpreta l'idea stessa di museo di luogo pubblico e di partecipazione sociale.

L'intervento si è localizzato in Piazza Cavour e all'Asilo Sant'Elia di Terragni. Questi due luoghi, esemplari di diversi aspetti storici e sociali della città, hanno ospitato diverse versioni del museo, realizzate con caratteristiche strutturali e materiali differenti: il plexiglass trasparente e il cartone, come nel caso dell'asilo. In questo importante esempio di architettura razionalista, Friedman ha incoraggiato i bambini ad utilizzare le forma da lui progettate in assoluta libertà.

Per completare la realizzazione del progetto di Piazza Cavour, la Fondazione Antonio Ratti ha promosso tra i cittadini di Como una raccolta di oggetti di diverse forme e tipologie che sono diventati i contenuti del museo progettato da Friedman.