Kasper Konig

Perché il pupazzo di neve è la scultura ideale per lo spazio urbano?

18 Luglio 1998
Spazio Culturale Antonio Ratti

Kasper Konig

Perché il pupazzo di neve è la scultura ideale per lo spazio urbano?

Ascolta su SoundCloud.

Ripercorrendo la storia della fondazione della Kunsthalle Portikus di Francoforte, Kasper König ne sottolinea il legame col più ampio contesto culturale della città e con le attività educative della Städelschule, di cui è stato Preside. Nato durante il movimento politico di rinnovamento culturale della città, che aveva lo scopo di diversificare le attività di Francoforte rispetto alla sola finanza, Portikus è uno spazio laboratoriale e orientato alla ricerca, che vuole far dialogare artisti e teorici affermati con gli studenti dell’accademia, e che modula ogni intervento rispetto alle specificità dello spazio e del momento storico. Il programma espositivo, che lo stesso König definisce “da circo”, fittissimo e variegato al limite della spettacolarizzazione, comprende mostre, ma anche iniziative di vario genere, eventi, seminari e conferenze, festival musicali e cinematografici che si integrano col programma della scuola ma anche con la vita pubblica della città, in una dinamica di crescita reciproca . Vengono passati in rassegna gli interventi di numerosi artisti, tra cui quelli di Dieter Roth, Ann e Bernhard Blume, Niele Toroni, Gerhard Dominig e Franz West, Allan McCollum, Nam June Paik, Gerhard Richter, Ayşe Erkmen e Andreas Slominski, Ettore Spalletti, Lawrence Wiener.

Kasper König (Mettingen, Germania, 1943) Professore e Dottore Honoris Causa, König aveva appena 23 anni quando cura la mostra di Claes Oldenburg presso il Moderna Museet di Stoccolma. Nel 1985 è diventato Professore presso l’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf. Tre anni dopo ha accettato una cattedra presso la Städelschule di Francoforte, dove è stato Preside dal 1989 al 2000. In quello stesso periodo è stato Direttore e fondatore di Portikus, uno spazio espositivo a Francoforte. König ha organizzato numerose grandi esposizioni, tra cui Westkunst al Messehallen, Colonia. (1981); von hier aus al Messe, Düsseldorf (1984) e Der zerbrochene Spiegel con Hans Ulrich Obrist a Vienna e Amburgo (1993). Insieme con Klaus Bussmann, ha dato vita e organizzato Skulptur Projekte Münster nel 1977 e nelle successive edizioni (1987, 1997, 2007, 2017). Dal 2000 al 2012 è stato Direttore del Museo Ludwig di Colonia. È stato inoltre curatore di Manifesta 10, San Pietroburgo (2014) e direttore artistico del Skulptur Projekte Münster (2017).