Paola Goretti

Delle guardarobe illustri: studi di alta epoca – Moda Arte Storia Società. Omaggio a Grazietta Butazzi

CONFERENZA
20 Giugno 2014
FAR – Villa Sucota

Guarda su Vimeo

Paola Goretti - Cinquecentista di formazione, Storica dell'Arte e del Costume - è esperta di sistemi del vestiario, di integrazione sensoriale e di cultura dell'estetica, cura mostre, convegni, servizi alla didattica, conferenze. È stata docente di Storia della Moda, Scenari, Estetica della Moda ed Iconografia teatrale presso diverse università e accademie italiane, tra cui Rimini e Bologna. È consulente per atenei e Fondazioni ed è autrice di numerosi saggi e di alcuni volumi sul costume di tutte le epoche. Tra questi, Monumenta. I Costumi di scena della Fondazione Cerratelli, premiato dal Club Unesco di Firenze; Venanzo Crocetti e il sentimento dell'antico, L'eleganza nel Novecento. Dal 2013 è impegnata in un progetto di ricerca (Università di Teramo – Fondazione Crocetti di Roma) rivolto alle Arti della Luce e dello Splendore: tra dialogo interculturale, tutela del patrimonio, spiritualità.