Bruna Niccoli

Fonti iconografiche e moda tra storia e creatività: la "lectio magistralis" di Grazietta Butazzi – Moda Arte Storia Società. Omaggio a Grazietta Butazzi

20 Giugno 2014

Guarda su Vimeo

Per Bruna Niccoli il dialogo intellettuale con Grazietta Butazzi inizia fin dalla tesi di laurea e prosegue con la preziosa collaborazione per la pubblicazione del libro Il costume a Lucca. Dal 1994 in poi ogni progetto di ricerca ha goduto del privilegio del dialogo con Grazietta Butazzi. Nel 2005 ha presentato a Pitti il libro scritto con Roberta Orsi Landini e dedicato a Eleonora da Toledo. Nel 2008, la serata finale del Costume Colloquium della Fondazione Cerratelli, dedicata ai costumi di scena, è stata un'importante occasione di incontro con la Butazzi, che infonde nuovo slancio ed energia per lo studio del costume di scena, sul quale poco si sa e molto deve essere scientificamente fatto.