Flavia Fiori

L’abito ritrovato – Moda Arte Storia Società. Omaggio a Grazietta Butazzi

20 Giugno 2014

Guarda su Vimeo

Flavia Fiori già docente di Disegno e Storia dell'arte, dal 1977 si è dedicata al Museo d'arte religiosa di Oleggio, di cui è direttrice onoraria. Dal 1981 si è specializzata in Studio dei tessili antichi con Donata Devoti e Giovanni Romano a Torino. Dal 1996 al 2000 è stata direttrice del Museo civico di Oleggio e membro del settore studio tessili antichi dell'Ufficio d'arte sacra della Diocesi di Novara. Fa parte del comitato scientifico del Museo del Tesoro della Cattedrale di Novara, per la sezione paramenti. Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni culturali ed etno-antropologici del Piemonte per gli inventari delle opere tessili nelle chiese della Diocesi di Novara e ha condotto per quella Archeologica ricerche specifiche sui tessili celti e della romanizzazione.
Nell'ambito degli studi sulla storia dei ricami in Italia dal XVI al XVIII secolo ha coordinato con altri studiosi le prime giornate di studio internazionali a Novara e sull'Isola di San Giulio Orta e il Laboratorio di restauro tessili antichi dell'Abbazia benedettina "Mater Ecclesiae". Collabora con riviste di settore e ha condotto studi specifici sui tessili tra Piemonte e Lombardia e in Italia settentrionale.